Dissodatore

erpice-a-dischi-sfondo

I dissodatori Dante Macchine lavorano in sostituzione dell’aratro per migliorare l’efficienza e la resa delle operazioni. I vantaggi? Tempi di lavoro più brevi e consumi di carburante inferiori.

A livello agronomico l’uso del dissodatore garantisce un miglior drenaggio delle acque, elevata capillarità, molteplici benefici colturali e un incremento della produzione, che si traduce in un aumento dei guadagni.

Ares

la gamma di dissodatori Dante Macchine

Ares di Dante Macchine è una gamma di dissodatori di alta qualità che incorporano le ultime tecnologie del settore. I dissodatori Ares sono disponibili con una larghezza di lavoro da 2,5 a 4 metri, con cinque, sette o nove ancore per telaio. Sono realizzati nelle versioni MDS, DS, DSM, XS e XL che consentono la coltivazione del terreno da 40 a 70 centimetri di profondità.

L’impiego di questi dissodatori sostituisce l’aratro, semplificando il processo di lavorazione del suolo. Grazie alle loro caratteristiche, i dissodatori Ares permettono di eseguire una coltivazione profonda, con notevole ottimizzazione del consumo di carburante e della produttività: per un impatto positivo sull’efficienza operativa così come sulla sostenibilità.

Caratteristiche dei dissodatori Ares

Ancora

L’ancora con spessore di 35 mm e profilo progressivo aiuta la penetrazione nel suolo riducendo lo sforzo di trazione, e migliora la miscelazione del terreno grazie al rovesciamento delle zolle. Le ancore disgregano, dissodano il terreno e lo mescolano ai residui colturali.

Guarda

Protezione dei denti

La protezione dei denti è meccanica, mediante bulloni di sicurezza. Alla presenza di un ostacolo la spinta sul puntale aumenta e il bullone di trancio si spezza a trazione, permettendo all’ancora libera di ruotare all’indietro sull’altro bullone di incernieramento. Il sollevamento completo dell’ancora permette di salvaguardare la struttura della macchina.

Guarda

Esplosori

Sulle singole ancore vengono montati i cosiddetti “esplosori” o alette laterali, che hanno la funzione di smuovere e dirompere maggiormente la parte superiore dello strato interessato alla lavorazione senza provocare il rovesciamento del suolo. Garantiscono inoltre un efficace taglio dell’apparato radicale in presenza di infestanti o residui colturali. L’esplosore centrale permette la rottura delle zolle, ottimizzando l’affinamento del terreno.

Guarda

Vomere

Il vomere con il sistema a baionetta, tenuto da spina elastica, è facile e veloce da sostituire. Il sistema di ancoraggio a fodero ha anche la funzione di proteggere l’ancora dall’usura.

Guarda

Rulli

I rulli garantiscono un buon affinamento e permettono al contempo il compattamento del suolo smosso dalle ancore, limitando l’evaporazione dell’acqua dagli strati superficiali. I doppi rulli posteriori a spuntoni consentono di rompere le zolle per compattare il terreno. Garantiscono sia un perfetto affinamento del terreno smosso in precedenza, che l’incorporazione dei residui colturali nei primi 15-20 cm di profondità.

Guarda

Sezione dischi

L’abbinamento con la dischiera posteriore permette di sminuzzare il terreno rigirandolo su se stesso per consentire l’interramento dei residui colturali.

Guarda

Dissodatore Ares: i modelli disponibili

Image hover effect image

Dissodatore Ares
MDS

Scopri di più

Dissodatore portato leggero, per potenze da 80 a 120 HP

Image hover effect image

Dissodatore Ares
DS

Scopri di più

Dissodatore portato leggero, per potenze da 120 a 170 HP

Image hover effect image

Dissodatore Ares
DSM

Scopri di più

Dissodatore portato pesante, per potenze da 150 a 300 HP

Image hover effect image

Dissodatore Ares
XS

Scopri di più

Dissodatore per potenze tra 300 e 400 HP

Image hover effect image

Dissodatore Ares
XL

Scopri di più

Dissodatore per maggiori profondità, per potenze da 350 a 500 HP

Image hover effect image

Dissodatore trainato
Mega

Scopri di più

Dissodatore trainato a telaio pieghevole, per potenze fino a 600 HP

Richiedi informazioni sui dissodatori

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui dissodatori o gli altri prodotti Dante Macchine contattaci compilando il form. Sarai ricontattato dal nostro staff.